Lugano, 23.06.2022

Nella sala del consiglio comunale di Mendrisio si è svolta stamane la conferenza stampa organizzata dall’Organizzazione Turistica regionale per presentare la collaborazione dei rappresentanti delle due cattedre UNESCO dell’Università della Svizzera italiana e di Genova, che lo scorso mese di gennaio hanno contribuito a portare sul Monte San Giorgio il fotografo di fama internazionale Heinz Plenge.

In occasione di questo incontro sono state presentate le due singole realtà, gli ambiti di attività reciproci delle due cattedre UNESCO e la loro collaborazione, come anche l’attività pluriennale del fotografo Heinz Plenge, che nella sua lunga carriera ha scattato e archiviato oltre 1 milione di fotografie realizzate viaggiando attraverso i diversi continenti e dedicando particolare attenzione , ai temi delle Ande e dell’Amazzonia, come anche ai temi dei valori universali dei Patrimoni e alla sostenibilità del turismo, ma che non aveva mai fotografato delle montagne svizzere.

Grazie all’interessamento di WHES (World Heritage Experience Switzerland), che è l’associazione mantello nazionale che si occupa della messa in rete dei Patrimoni svizzeri e nel cui comitato siedono la direttrice di OTRMBC e Lorenzo Cantoni, prorettore vicario dell’Università della Svizzera italiana, Heinz Plenge è venuto in visita in Ticino per la prima volta all’inizio del 2022 e ha così avuto modo di scoprire il Monte San Giorgio. La disponibilità e l’interessamento della Fondazione Monte San Giorgio hanno permesso così a Plenge di produrre i primi scatti al Museo dei fossili, in alcuni luoghi di scavo e al Parco Archeologico di Tremona. Le foto prodotte in occasione della prima visita sono state presentate oggi e commentate da Plenge che si è detto molto interessato a continuare la sua ricerca sul Monte San Giorgio. Un interesse confermato anche da parte delle due cattedre UNESCO e da WHES che stanno considerando di riuscire a raccontare questo luogo attraverso delle fotografie che potrebbero essere eventualmente accompagnate da testi scientifici e diventare una pubblicazione.

La visita del fotografo promuove lo sviluppo del turismo sostenibile. Pertanto, durante la visita di Heinz Plenge, sono stati presentati a tutti i partecipanti i risultati del progetto Erasmus+ ICT4STD sul turismo sostenibile (in Inglese).