Museo in Valigia: Monte San Giorgio

– Prototipo –

Monte San Giorgio rappresenta la più importante testimonianza conosciuta della vita marina nel periodo Triassico, e conserva anche importanti resti della vita terrestre. Il sito ha prodotto fossili numerosi e diversi, molti dei quali presentano un’eccezionale completezza e un livello di conservazione dettagliato. La lunga storia di studi condotti sul sito e la gestione rigorosa della risorsa hanno permesso di creare una collezione ben documentata e catalogata di esemplari di qualità eccezionale, che costituiscono la base per una ricca letteratura geologica associata. Di conseguenza, Monte San Giorgio fornisce un punto di riferimento fondamentale per le future scoperte di resti marini del Triassico in tutto il mondo (UNESCO, 2024).

Il senso della valigia

Il progetto ha avuto inizio con la ricerca di una valigia vintage, selezionata per diverse ragioni. Innanzitutto, una valigia vintage rappresenta un simbolo del viaggio e simboleggia il percorso della conoscenza, trasportando informazioni educative a tutti e permettendo loro di compiere un viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Inoltre, la valigia è facilmente trasportabile, consentendo di spostarla tra diversi luoghi. La capacità della valigia di contenere una varietà di oggetti e materiali tattili rende l’esperienza di apprendimento più coinvolgente e memorabile. Infine, la flessibilità della valigia permette aggiornamenti e modifiche agevoli, con la possibilità di aggiungere nuovi materiali o sostituire quelli usurati.

Tematiche trattate sul Monte San Giorgio

1) Paleontologia

2) Botanica e Flora

3) Archeologia

4) Percorsi Storico-culturali

5) Letteratura

Vuoi mettere alla prova le tue conoscenze sul Monte San Giorgio? Scannerizza il codice QR a destra e scopri quanto hai imparato!

Vuoi costruire il tuo modello del Monte San Giorgio in 3D? Scrivi a unescochair@usi.ch e ti forniremo il file stl concesso da SwissALTIregio.